NOTTATA ASTRONOMICA
CAMPO FELICE
23 settembre 2006
Seconda nottata astronomica dell'anno passata con gli amici e collaboratori dell'Osservatorio Astronomico Colle Leone Leandro e Giorgio.
Anche stavolta abbiamo fatto ottime osservazioni e soprattutto Giorgio delle ottime fotografie. Le trovate in fondo o clickando qui.
La nottata è stata naturalmente molto fredda e anche un po' troppo umida, ma il sostegno dei maritozzi alla nutella di Leandro ce l'hanno fatta passare in piena carica ed allegria...
Eccovi alcune immagini.
Giorgio prepara i suoi strumenti. A destra il mio è già pronto ad osservare
Altri astrofili al lavoro
I bei monti striati di Campo Felice
Altri strumenti puntati
Il mio filtro rosso fatto in casa.
Gli astrofili, prima di mettersi ad osservare, cercano di stare al buio per qualche oretta in maniera tale da far dilatare al massimo la pupilla e riuscire quindi a vedere bene e col numero maggiore di dettagli anche gli oggetti astronomici meno brillanti del profondo cielo. Se per far aprire la pupilla servono ore, per farla restringere basta una frazione di secondo. Quindi sono da evitare tutte le sorgenti luminose. Questo non accade, o meglio accade di meno, con la luce rossa. Ecco perché nelle cupole di osservazione degli osservatori astronomici è sempre montata una luce rossa.
Beh, io ho dotato la mia torcia elettrica frontale di questo bel filtrino fatto in casa con cartoncino ed una copertina rossa di quelle per i libri scolastici. Spesa: qualche centesimo .
Leandro col naso all'insù
Foto di gruppo finale
Ed ora alcune foto scattate nella nottata...
NGC 6992 e NGC 6960 – Il Velo del Cigno, il resto di una supernova
(medium – large 517 KB) (medium – large 345 KB)
NGC 7000 – Nebulosa vicino alla costellazione del Cigno (medium – large 320 KB)
IC 1318 – Nebulosa Gamma del Cigno (medium – large 572 KB)
M 37 – Un ammaso globulare nella costellazione dell'Auriga (medium – large 202 KB)
M 17 – La nebulosa Omega o nebulosa Cigno, vicino alla costellazione del Sagittario (medium – large 357 KB)
M 31 – La sempre spettacolarissima galassia di Andromeda, la galassia più vicina a noi... solo 2,5 milioni di anni luce (medium – large 314 KB)
M 33 – La galassia del Triangolo (medium – large 399 KB)
M 42 – La nebulosa di Orione (medium – large 218 KB)
IC 434 – La nebulosa Testa di Cavallo, chiamata così per la caratteristica ombra che compare sul bordo che ha proprio questa forma (medium – large 354 KB)
M 45 – L'ammasso aperto delle Pleiadi (medium – large 230 KB)