DISATTIVAZIONE

WINDOWS GENUINE



Ringraziamenti >>>



AGGIORNAMENTO 25 LUGLIO 2006: Mi ero ripromesso di non tornare e di non interessarmi più della questione, però segnalo lo stesso questa interessante paginetta nel sito del mio amico Andrea in cui potete trovare informazioni un po' più aggiornate: http://digilander.libero.it/andrea_sacchini/informatica/genuine.htm.



AGGIORNAMENTO 6 GIUGNO 2006: Il mio amico Andrea ha trovato in rete alcuni sistemi per eliminare le fastidiose notifiche che visualizza il Windows Genuine. Non ho la possibilità di testarle, tuttavia dai vari commenti rilasciati da vari lettori sembrano funzionare... Tutte le info in questo post del mio blog e nei relativi commenti. Dovrebbe essere ancora possibile fare gli update definiti critici. Chiunque ne sapesse di più, può tranquillamente fare segnalazioni lasciando un commento nel relativo post del blog.



AGGIORNAMENTO 30 MAGGIO 2006: Con gli update di questo mese M$ ha tolto la possibilità di disattivare il Genuine anche con il metodo 1 illustrato in questa paginetta. Era ora... Lascio questa pagina on-line solo come archivio, magari a qualcuno può ancora interessare. Non so... magari tra qualche settimana riusciranno nuovi metodi per aggirare il Genuine. Il mio consiglio rimane sempre lo stesso: evitate di vivere di software illegale e crackato. Se non volete spendere, esistono tantissime soluzione gratuite per fare di tutto. In primis: passate a Linux. Un buon elenco di software alternativo lo trovate qui, tenendo presente che gran parte del software elencato è stato portato tranquillamente anche per altri sistemi operativi diversi da Linux: http://www.linuxlist.com/win-lin-soft-en.html.



Con questa pagina non voglio incentivare in nessun modo la pirateria. L'ho scritta esclusivamente per poter fare alcune riflessioni finali su quali siano le reali politiche di casa M$.



AGGIORNAMENTO APRILE 2006: Con gli update di questo mese M$ ha tolto la possibilità di disattivare il Genuine dalle Opzioni Internet (secondo modo). Rimane tuttavia ancora efficace la prima procedura.



Chi possiede una copia di Windows installata con dei codici riconosciuti da M$ come non validi, verrà bloccato durante il tentativo di Windows Update. Lo strumento del Windows Genuine, infatti, controlla il seriale con cui è stato installato il sistema, e, da come dice il nome, dopo aver impedito gli aggiornamenti, invita, per la sicurezza dell'utente, a registrare la copia o a procurarsene una legale. Infatti secondo M$ le copie pirata o non registrate sono fonte di rischio per l'utente.

Cercando in giro ho trovato ben due modi per aggirare il Genuine.



Il primo (fonte: http://www.boingboing.net/2005/07/28/microsoft_genuine_ad.html) è un po' una forzatura:

dopo aver clikkato su “Windows Update” nel menù avvio, la finestra di Internet Explorer va in una delle prime pagine del servizio che chiede di clikkare su che tipo di update si vuole fare, se “Rapido” o “Personalizzato”. Prima di clikkare cancellate tutto quello che c'è nella barra dell'URL e inserite questa stringa:

javascript:void(window.g_sDisableWGACheck='all')





e premete INVIO. Apparentemente non succede nulla, ma in pratica avete bloccato il controllo del Genuine. A questo punto potete fare tranquillamente i vostri aggiornamenti in piena tranquillità.



Il secondo:

andate nelle “Opzioni Internet” (o dal pannello di controllo



oppure da Internet Explorer tramite il menù “Strumenti”).





Da qui poi clikkate sulla linguetta in alto “Programmi”. Clikkate quindi sul tastino “Gestione componenti aggiuntivi”.





Vi compare una lunga lista di componenti. Andate quasi fino in fondo e cercate la voce “Windows Genuine Advantage”. Clikkateci e poi selezionate la disattivazione.





Il gioco è fatto: aggiornamenti liberi tutti per voi.



Come mai è così facile? In parte me lo sto ancora chiedendo; in parte mi sono fatto una mia teoria. Nella seconda soluzione, addirittura si sfrutta in piena libertà una possibilità di scelta messa a disposizione da M$, da cui segue che la procedura è pienamente legale.

Qualcuno dice che M$ per la sicurezza riesce ad inventare dei sistemi che nella maggior parte dei casi sono dei colabrodo. Forse non è l'unica spiegazione: l'azienda di Redmond si sta accorgendo sempre di più di non essere più l'unica produttrice di sistemi operativi. La progressiva crescita di utenti di sistemi “Unix-like”, come GNU/Linux, i sistemi BSD o anche gli utenti Mac, inizia a spaventare non poco M$. Diversi paesi hanno deciso di migrare a Linux anche in diversi uffici pubblici. Le grandi aziende e le pubbliche amministrazioni forniscono la maggior parte del fatturato di M$, e quindi è ovvio che l'azienda di zio Bill tenga un occhio di particolare riguardo ad esse (vedi visita in Italia nel 2004 con accordi con Ferrovie dello Stato e Poste Italiane).

Ma qual è il miglior modo di spingere le aziende e le pubbliche amministrazioni a sciegliere Windows? Semplice, fare in modo che i singoli utenti conoscano solo Windows. Per l'azienda costano meno le licenze M$ che non preparare i propri impiegati ad una buona praticità con gli altri sistemi. Ecco quindi che l'utilizzo di Windows, anche se piratato e/o irregolare, è una cosa che a M$ fa comodo. A che pro quindi mettere i bastoni fra le ruote agli utenti privati?

E il Windows Genuine? Può essere un po' di scena per far vedere che un minimo impegno contro la pirateria ce lo mettono pure. Oppure è un ennesimo sistema per mettere le mani avanti: noi garantiamo la nostra qualità fino a qui. Dopo non vogliamo saperne nulla. Una cosa è sicura: la loro qualità sotto alcuni aspetti è pura teoria.



Creative Commons LicenseLevel Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Statistiche di accesso




 Use OpenOffice.org