PubCamp - Chieti 2007

e

BeachCamp - Francavilla al Mare - 24 giugno



Ecco qui un piccolo resoconto dei primi due BarCamp a cui ho partecipato.

Questi eventi, nati in America come semplici raduni di appassionati di argomenti di vario genere, si sono piano piano trasformati in raduni di blogger, di ragazzi che hanno un blog e che comunicano tra di loro tramite questi strumenti della rete. Naturalmente lo scopo dell'evento non è tanto quello di tenere conferenze e seminari, ma molto più quello di conoscersi e di scambiare quattro piacevoli chiacchiere con persone che coltivano le stesse passioni.

E difatti, la cosa che mi è veramente piaciuta maggiormente di queste due prime esperienze è stato proprio il dare un volto a tantissime persone che conoscevo solo tramite i loro blog. Ho conosciuto Giovy, Mia, Maxime, Luca Sartoni, Paolo Mainardi, Kripsio, Pietro e Silvia e tantissimi altri che non elenco poiché la lista sarebbe lunghina assai; tutte persone, comunque, che dal vivo si sono rivelate simpaticissime e molto allegre. Senza nemmeno il bisogno di sottolinearlo: io sono stato benissimo e spero di ripetere al più presto l'esperienza del BarCamp.

Un dovuto e sentito ringraziamento a Maxime per l'organizzazione del PubCamp e a Stefano Mainardi per l'organizzazione del BeachCamp. Organizzazioni indubbiamente molto faticose, anzi, Stefano ad oggi (1 luglio 2007) ancora non si riprende .



PubCamp

Il primo dei due eventi si è svolto sabato 23 giugno a Chieti, presso lo StammtischTavern, un bellissimo locale a Chieti Scalo nei pressi del casello autostradale Pescara Ovest – Chieti.

Io purtroppo sono potuto rimanere solo nella mattinata a causa del pomeriggio impegnato con gli esami di karate. Però, partito in compagnia dell'amico del TeLUG Gabriele, ho passato una piacevole mattinata. Ho iniziato a conoscere i ragazzi con cui avrei passato l'intera giornata successiva al BeachCamp.

Guardate il mio album fotografico sul PubCamp



Tanto altro detto sul PubCamp: http://it.blogbabel.com/search/entries/pubcamp.



BeachCamp

E qui la giornata, stavolta intera, è stata proprio piacevole. Bellissimo il posto scelto, il Lido Venus, uno stabilimento balneare di Francavilla al Mare. Tutta la giornata passata in costume tra chiacchiere, ogni tanto controllo della posta, qualche chattata, un post nel blog scritto al volo in diretta e soprattutto partite a calcio balilla dove ho dato prova del mio scarso talento in difesa, ma dell'altissima competenza in attacco (Giovy, il mio compagno di squadra, probabilmente se ne rallegra ancora ).

La splendida giornata si è conclusa altrettanto splendidamente con una bella grigliata serale in spiaggia. GRANDE STEFANO!!!

Durante la giornata ci sono stati tre interventi, con spirito molto informale (cosa caratteristica dei BarCamp):



Il primo intervento è stato molto interessante. Gli argomenti penso che fossero già conosciuti ai più, ma il metodo allegro (per non dire schizzoide) di Kripsio hanno reso il talk molto piacevole.

L'intervento di kOoLiNuS è stato un elenco di applicazioni utilizzabili con MacOSX. Un'unica slide con delle icone gigantesche commentata da una battuta di Maxime che non riporto poiché questo sito deve rimanere accessibile anche ai minori .

Il mio intervento, nonostante sia stato quello più tecnico (io comunque ho cercato di rimanere nel lato esclusivamente divulgativo tralasciando quello tecnico), ha lanciato successivamente una bella discussione con gli interventi dell'avvocato Antonino Attanasio e di Luca Sartoni, entrambi abbastanza esperti nell'ambito dell'informatica giuridica.



La prima e l'ultima slide della presentazione personalizzate BeachCamp



Ecco il materiale completo del mio talk:

Lucidi della conferenza

Trascrizione completa della conferenza in HTML e su SlideShare

Piccolo frammento video della mia conferenza qui.



Ecco, invece, l'album fotografico del BeachCamp



Tanto altro detto sul BeachCamp: http://it.blogbabel.com/search/entries/beachcamp.



Ringraziamenti >>>

Creative Commons License

Statistiche di accesso