LINUXDAY 2006
Teramo – 28 ottobre 2006
Anche quest'anno, noi del TeLUG, insieme alla collaborazione di OpenInformatix e AIP/ITCS e ospitati come negli anni passati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo, siamo riusciti ad organizzare un LinuxDay proprio carino (la pagina ufficiale dell'evento è qui).
La foto di gruppo finale che ci siamo fatti noi dello staff rimasti fino a fine giornata
Altre foto della giornata sono disponibili nell'album fotografico.
Per l'occasione, oltre che a presentare l'evento al pubblico ad inizio giornata, ho dovuto tenere ben tre interventi. Due miei ed uno al posto di Fabio che purtroppo non è potuto essere presente, ma che mi aveva precedentemente fornito tutto il materiale e tutte le indicazioni necessarie.
Il primo intervento è stato il “tradizionale” evento introduttivo su GNU/Linux e sul free-software, ormai più che collaudato: “Linux e software libero – Storia e caratteristiche vincenti”.
La prima slide personalizzata “LinuxDay 2006”
Di questa presentazione potete trovare qui: le slide qui e la trascrizione originaria completa di quando la tenni al LinuxDay 2004. Clickate nel link precedente e la troverete...
Immediatamente dopo ho tenuto il talk per conto di Fabio, dovuto volare a Parigi (buon per lui) proprio qualche giorno prima dell'evento. Fabio negli ultimi due anni sta realizzando il progetto degli IRRE nella regione del Molise, cercando di introdurre e di far conoscere il software libero negli istituti scolastici.
Il suo talk è stato un riassunto di questa esperienza, sottolineando le soddisfazioni e le difficoltà che sono state incontrate durante l'esperimento.
La prima slide di Fabio
I lucidi della conferenza di Fabio sono disponibili clickando qui.
Infine il talk che secondo me ha suscitato più interesse tra quelli proposti da me: “Criptografia e firma digitale con GnuPG – Usare la posta elettronica in piena sicurezza”.
La prima ed ultima slide personalizzate “LinuxDay 2006”
Questo talk l'avevo già tenuto al LinuxBeach di quest'anno ed è proprio nella pagina che ho dedicato a questo evento che potete trovarne le slide e la trascrizione completa.
Conclusioni personali: io sono proprio soddisfatto della giornata. Penso che insieme ai ragazzi del TeLUG siamo veramente un gruppetto molto affiatato che si sta facendo conoscere anche a livello nazionale grazie alle ottime partecipazioni ad eventi organizzati sul territorio italiano.
Arrivederci all'anno prossimo .