All'attenzione del Sig. Sindaco di Mosciano Sant'Angelo.



Mosciano Sant'Angelo, 05 luglio 2004


Carissimo Sindaco,

cari amministratori,


come ben saprete, il Mosciano Social Forum si è riunito in un'assemblea pubblica la sera del 29 giugno 2004 nel giardino di Rione San Carlo. I cittadini intervenuti non sono stati pochi e sono venute fuori alcune richieste relative a problemi nella gestione del nostro territorio comunale. Tutte queste segnalazioni non sono state a carattere di richiesta personale, ma dimostrano un alto senso civico per il bene comune ed è proprio per questo che ve le segnaliamo:


- i giardini di Rione San Carlo sono in stato di semi-abbandono. Il primo problema è la totale mancanza di acqua. Non c'è nessuna fontana, che sarebbe una cosa indispensabile. Poi la pavimentazione è tutt'altro che in buono stato. C'è eccesso di cemento e di spigoli vivi, risultando un luogo poco adatto e addirittura pericoloso per il gioco dei bimbi. Il pozzo è chiuso con una spranga metallica appuntita sporgente (!!!) In ultimo l'illuminazione è insufficiente e andrebbe quindi migliorata.


- come i giardini sopracitati si chiede in generale una maggiore attenzione alla cura di TUTTI gli spazi verdi del nostro comune.


- si dovrebbe fare maggiore attenzione alle piccole aree dedicate alla raccolta dei rifiuti, dove nelle immediate vicinanze dei cassonetti si accumulano decine di metri di immondizia voluminosa. Sappiamo che la responsabilità è dei cittadini che non rispettano la direttiva del primo lunedì del mese, ma ciò non toglie che come amministrazione si dovrebbe discutere del problema.


- a Mosciano manca completamente un bagno pubblico. Il vecchio diurno è completamente dismesso e i cittadini o i turisti sono costretti a deviare nei bar e nei locali. Anche qui l'assembla vi chiederebbe uno studio del problema con attuazione di possibili soluzioni.


- tutti i presenti si sono dichiarati assolutamente contrari all'aumento degli assessorati da 4 a 6. Se proprio si rende necessario, si chiede che la cosa non pesi sulle casse comunali e/o sui cittadini; per la precisione non dovrà essere fonte di tagli e/o aumenti sui servizi pubblici.


- i lavori offerti dal comune sono un diritto per tutti i cittadini, ma si è contestato il fatto che si fa poca propaganda per i concorsi. Si chiede l'impegno per un'informazione più efficiente.


- si chiede inoltre una campagna di informazione ed una maggiore trasparenza sulle attività del CIRSU. I rifiuti vengono veramente separati e riciclati?



Questi sono stati i problemi principali sollevati dai cittadini che hanno partecipato al Social Forum di Mosciano il 29 giugno, che si aggiungono alle nostre proposte che vi abbiamo presentato prima delle elezioni.


Salutandovi cordialmente ed augurandovi buon lavoro

vi ringraziamo per l'attenzione

Mosciano Social Forum

(forum-moscianese@yahoogroups.com)


Level Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Marketing ROI