LA PIAZZA
Foglio del Mosciano Social Forum
fotocopiato in proprio e distribuito a mano.
Maggio 2004
DIFFIDATE
DALLE
IMITAZIONI !
Per chi volesse scriverci o aderire alle nostre iniziative il nostro INDIRIZZO è:
forum-moscianese AT yahoogroups.com
visitate il nostro SITO internet:
http://www.maury.it/moscianosocialforum
iscrivetevi alla nostra NEWSLETTER per essere sempre aggiornati via e-mail sulle nostre attività e sulle uscite del giornalino: www.maury.it/moscianosocialforum/newsletter
L'ACQUA, UN BENE DI TUTTI...
Negli ultimi anni il progetto di un eventuale terzo traforo nel Gran Sasso, una possibile privatizzazione dell'acquedotto del Ruzzo ed altre varie minacce incombenti sulla nostra provincia hanno fatto parlare molto del problema acqua.
La cosa curiosa è proprio questa: il "PROBLEMA ACQUA". Come fa ad essere un problema una cosa con cui conviviamo tutti i giorni, aprendo semplicemente il rubinetto?
Forse non tutti sanno che di acqua potabile e/o utilizzabile sul nostro pianeta ce n'è in abbondanza per tutti gli esseri umani, ma purtroppo non è ben distribuita: ad un americano e ad un europeo che ne consumano centinaia di litri al giorno, si contrappone un abitante dell'Africa che quotidianamente percorre qualche decina di km a piedi per portare a casa i suoi 8-10 litri quotidiani da bere e con cui cucinare, lavarsi, ecc.
Venerdì 16 aprile, al teatro Acquaviva, c'è stato un convegno promosso ed organizzato con l'adesione dell'amministrazione comunale di Mosciano e di altri diversi enti e associazioni.
I vari interventi sono stati molto interessanti e speriamo vivamente che siano serviti a sensibilizzare a questo problema.
L'iniziativa è stata molto apprezzata da noi del Social Forum che ringraziamo e ci complimentiamo con tutti gli organizzatori e con l'amministrazione per l'iniziativa.
Per il resto, anche noi rimaniamo fermi sulle nostre posizioni: NO ALLA PRIVATIZZAZIONE. L'ACQUA È UN BENE DI TUTTI, NON È UNA MERCE DA FAR COMMERCIALIZZARE.
UN NUOVO SPAZIO AL CENTRO
Alla fine del Vicolo Del Zoppo, grazie ad un mirato e riuscito intervento di riqualificazione urbana è stata ricavata una stupenda piazzetta.
Questo piccolo spiazzo si presenta in maniera molto simpatica, rimanendo fedele allo stile di un centro storico. Non è stata ancora ultimata, ma è veramente bella e prima che venga storpiata con qualche orrendo e costosissimo arredo urbano vi invitiamo tutti ad andare a dargli un’occhiata.
A tal proposito, ci è venuto in mente che una volta tanto sarebbe bello se fossero i cittadini a scegliere l’arredo e anche il nome, ad esempio noi del Social Forum abbiamo pensato di chiamarla: “Piazzetta della Pace” prevedendo al centro un piccolo monumento che simboleggi la Pace. Naturalmente questa è la nostra proposta, sarebbe bello averne tante altre per poi poter scegliere tutti insieme in un assemblea pubblica.
Magari mandateci e-mail in proposito.
1° maggio 2004
In quel che viene definito la Kabul d’Abruzzo, anche quest’anno la festa dei lavoratori è passata quasi inosservata, a parte il tradizionale piatto di virtù.
È veramente deprimente che in un paese come il nostro, a disoccupazione zero o quasi, ci si ricordi di spendere migliaia e migliaia di euro per cabarettisti e jazzisti e ci si dimentichi del 1°maggio e del suo significato.
VERSO LE ELEZIONI
Finalmente sono stati resi noti i nomi dei candidati alle prossime elezioni amministrative. Tra vecchie conoscenze e new entry, ci apprestiamo a vivere una caldissima campagna elettorale. Tra tutti i candidati (stimati e meritevoli) noi voteremo e chiederemo di votare:
MARCO BELTRAMBA
uno di noi. Con lui ci auguriamo di veder realizzate le nostre proposte in tema di ambiente, privatizzazione dei servizi, disagio sociale, bilancio partecipativo e Pace.
Perché ci preme ricordare, a coloro che sfruttano questa orribile guerra per fini elettorali, che da sempre siamo contrari a tutte le guerre, siamo favorevoli ad un immediato ritiro dei nostri e di tutti i soldati dall’Iraq, ci siamo permessi di proporre ai futuri amministratori di predisporre un assessorato alla Pace affinchè Mosciano diventi un PAESE DI PACE, poichè la pace non è solo assenza di guerra: pace è soprattutto l’atteggiamento che si ha verso sé stessi e verso gli altri esseri viventi (animali compresi) che, per essere pacifico deve necessariamente essere rispettoso dei diritti degli altri a vivere secondo natura e a non subire violenze di sorta, fisiche e/o psichiche.
Evviva! Successo!
La nostra iniziativa di sensibilizzazione verso il commercio equo e solidale, supportato dall’informazione sui popoli del sud del mondo ha registrato un discreto numero di curiosi nella fiera delle Palme a Mosciano.
Finalmente una piccola nicchia un po’ fuori dal coro o almeno fuori dalla logica fiera = panino con la porchetta.
I prodotti artigianali del terzo mondo, costruiti in condizioni dignitose per produttori hanno fatto la loro piccola parte in Piazza Saliceti. Grande attenzione anche per i prodotti alimentari: cioccolato, banane, caffè, noci, spezie. Tutto bene, a parte gente che non ha ancora capito il concetto di isola pedonale e con la sua auto va a caccia di pedoni da investire.
Il giornalino distribuito è stato fotocopiato su carta riciclata.