LA PIAZZA
Foglio del Mosciano Social Forum
fotocopiato in proprio e distribuito a mano
luglio 2004
il voto a Mosciano
proviamo a fare alcune somme con i risultati delle passate elezioni: alle europee i partiti di centro sinistra hanno ottenuto 3007 voti pari al 59,80% i partiti di centro destra 2020 voti pari al 40,20%, alle provinciali i partiti di centro sinistra hanno ottenuto 3620 voti pari al 68,80% i partiti di centro destra 1640 voti pari al 31,20%, alle comunali la lista Mosciano Democratica ha ottenuto 4243 voti pari al 77,00% e la lista Insieme per Mosciano ha ottenuto 1247 voti pari al 23,00%. La prima cosa che possiamo dedurre è che circa 800 elettori di centro destra hanno in realtà votato per la lista di Mosciano Democratica, la seconda è che sommando i voti di Comunisti Italiani, Verdi, Di Pietro-Occhetto, Rifondazione Comunista otteniamo 886 voti alle europee e 597 voti alle provinciali, ebbene nessuno di questi partiti ha un rappresentante in consiglio comunale a differenza della Margherita che con solo 101 voti alle provinciali ha ottenuto alle comunali 609 voti di preferenza riuscendo ad eleggere due rappresentanti in consiglio comunale e un terzo non eletto per soli quaranta voti. Possono sembrare solo numeri e dati, ma in realtà qualcuno (più) dovrebbe rifletterci su approfonditamente.
RIMANDATI A SETTEMBRE
Lunedi 5 luglio si è riunito il consiglio comunale, con il giuramento del nuovo sindaco è giunta anche la nuova giunta! Finalmente è stato raggiunto un accordo per gli assessori, che per adesso restano quattro e sono Galiffi, Martinelli, Poltrone e Angelucci, con la rinuncia all’allargamento della giunta a sei il partito dei D.S. forte dei suoi otto eletti è stato notevolmente penalizzato rispetto alle altre forze della coalizione. Tuttavia, come è già stato preannunciato nell’ultimo consiglio comunle l’idea dell’allargamento della giunta non è stata abbandonata definitivamente ma è stata solo rimandata ...a settembre, e se qualcuno si impegnerà a fondo potrà anche essere promosso magari vedendosi assegnato un assessorato all’estate moscianese o alla vigilanza e soppressione dei crimini, il tutto, fiorellino permettendo.
PROMESSE DA MARINAI
E PROMESSE DA CAVALIERI
Le ultime elezioni amministrative ed europee hanno confermato un'inversione di tendenza da destra verso sinistra. Quali possono essere i motivi di questo cambiamento? Vediamo di rifletterci un pochettino.
La guerra di sicuro non aiuta il governo in carica. Pochi cittadini capiscono veramente che la guerra è sempre la soluzione sbagliata, ma anche se la guerra in Iraq è esterna all'Italia, un po' di paura la si sente: la minaccia del terrorismo ce la sposta piano piano dentro casa.
Poi c'è il costo della vita, nettamente salito e causa di molte difficoltà per diverse famiglie. E qui, che la colpa sia del vecchio governo, è una scusa che regge fino ad un paio d'anni, ma poi se ne cala...
Fondamentalmente penso che il motivo sia principalmente uno: le promesse non mantenute. L'attuale governo ha incentrato la campagna elettorale su promesse mai realizzate. Ottenne tantissimi voti, ma alla fine noi Italiani non siamo così creduloni come qualcuno crede; ad un certo punto ci si accorge che qualcuno ci sta letteralmente prendendo in giro.
Le promesse sono purtroppo diventate da diversi decenni un ottimo strumento politico: ti serve questo e ti prometto questo. E poi? Quelle mantenute sono pochissime. Forse è proprio questo che sta diventando la nostra politica: una grandissima accozzaglia di promesse, rivolte soprattutto agli interessi personali e mai al bene comune.
Siamo sicuri che sia il sistema vincente? Forse per i primi anni sì, ma poi per il fututo?
Che società stiamo costruendo?
Meditate uomini della politica, meditate...
COMPAGNI AL POTERE
AVETE MAI PRESO L’AUTOBUS??
Ne dubitiamo (forse qualche volta per andare alle feste, lassù in Emilia, a fare numero) visto il totale abbandono con cui avete lasciato alcune pensiline di fermata (dove ci sono), in particolare quella della stazione di Mosciano Stazione (davanti alla banca) dove manca di tutto, dalla panchina per sedersi, alla copertura laterale, vi immagginate cosa può significare aspettare l’autobus in piedi con il freddo e la pioggia?? No, assolutamente, solo qualche vago ricordo dei tempi di scuola, già ora viaggiate in auto, chi se ne frega dei pendolari, pensionati, studenti e tutti coloro che non si possono permettere un mezzo privato? E poi non eravate Voi coloro che predicavano maggiori servizi pubblici per favorire le persone meno abbienti della nostra società, e di conseguenza anche trasporti pubblici per agevolare il traffico e ridurre l’inquinamento ecc..? Altri tempi .... altri pensieri !!
gli amici del postale
LETTERA APERTA ALL'AMMINISTRAZIONE
Carissimo sindaco,
cari amministratori,
come ben saprete, il Mosciano Social Forum si è riunito in un'assemblea pubblica la sera del 29 giugno 2004 nel giardino di Rione San Carlo. I cittadini intervenuti non sono stati pochi e sono venute fuori alcune richieste relative a problemi nella gestione del nostro territorio comunale. Tutte queste segnalazioni non sono state a carattere di richiesta personale, ma dimostrano un alto senso civico per il bene comune ed è proprio per questo che ve le segnaliamo:
- i giardini di Rione San Carlo sono in stato di semi-abbandono. Il primo problema è la totale mancanza di acqua. Non c'è nessuna fontana, che sarebbe una cosa indispensabile. Poi la pavimentazione è tutt'altro che in buono stato. C'è eccesso di cemento e di spigoli vivi, risultando un luogo poco adatto e addirittura pericoloso per il gioco dei bimbi. Il pozzo è chiuso con una spranga metallica appuntita sporgente (!!!) In ultimo l'illuminazione è insufficiente e andrebbe quindi migliorata.
- come i giardini sopracitati si chiede in generale una maggiore attenzione alla cura di TUTTI gli spazi verdi del nostro comune.
- si dovrebbe fare maggiore attenzione alle piccole aree dedicate alla raccolta dei rifiuti, dove nelle immediate vicinanze dei cassonetti si accumulano decine di metri di immondizia voluminosa. Sappiamo che la responsabilità è dei cittadini che non rispettano la direttiva del primo lunedì del mese, ma ciò non toglie che come amministrazione si dovrebbe discutere del problema.
- a Mosciano manca completamente un bagno pubblico. Il vecchio diurno è completamente dismesso e i cittadini o i turisti sono costretti a deviare nei bar e nei locali. Anche qui l'assembla vi chiederebbe uno studio del problema con attuazione di possibili soluzioni.
- tutti i presenti si sono dichiarati assolutamente contrari all'aumento degli assessorati da 4 a 6. Se proprio si rende necessario, si chiede che la cosa non pesi sulle casse comunali e/o sui cittadini; per la precisione non dovrà essere fonte di tagli e/o aumenti sui servizi pubblici.
- i lavori offerti dal comune sono un diritto per tutti i cittadini, ma si è contestato il fatto che si fa poca propaganda per i concorsi. Si chiede l'impegno per un'informazione più efficiente.
- si chiede inoltre una campagna di informazione ed una maggiore trasparenza sulle attività del CIRSU. I rifiuti vengono veramente separati e riciclati?
Questi sono stati i problemi principali sollevati dai cittadini che hanno partecipato al Social Forum di Mosciano il 29 giugno, che si aggiungono alle nostre proposte che vi abbiamo presentato prima delle elezioni.
Salutandovi cordialmente ed augurandovi buon lavoro
vi ringraziamo per l'attenzione
Mosciano Social Forum
A TUTTI I BAMBINI
Dal 27 al 30 luglio dalle ore 19,00 in poi
in piazza CAPUANI (Chiesa Madre)
LABORATORIO DI GIOCOLERIA
E PICCOLO CIRCO
con SAGGIO FINALE
by Luca Pelusi show
Per chi volesse scriverci o aderire alle nostre iniziative il nostro INDIRIZZO è:
forum-moscianese AT yahoogroups.com
visitate il nostro SITO internet:
http://www.maury.it/moscianosocialforum
iscrivetevi alla nostra NEWSLETTER per essere sempre aggiornati via e-mail sulle nostre attività e sulle uscite del giornalino:
www.maury.it/moscianosocialforum/newsletter