LA PIAZZA
Fotocopiato in proprio e distribuito a mano
CHE COS'È UN SOCIAL FORUM
"Ma come, dopo ben due anni, ancora a parlare di cosa è un social forum" obietterà qualcuno. Ebbene sì. Purtroppo questa cosa si è resa necessaria, dato che qualcuno ancora ci scambia per un'associazione, per un partito politico o per qualcosa di non ben definito all'interno del mondo amministrativo locale. Beh, sfatiamo finalmente questo mito: non siamo un partito e non abbiamo niente a che fare con la politica amministrativa. Il Mosciano Social Forum nasce e continua a vivere come movimento. Movimento, non associazione. Siamo un gruppo di persone, aperto a tutti e a tutte le proposte, che ha deciso di unirsi per discutere possibili soluzioni, per avere una società migliore, più equa, dove tutte le persone hanno gli stessi diritti, sia nel mondo locale, che nel mondo globale. Quindi, gruppo di discussione, da qui un forum sociale. Una cosa completamente diversa da un'associazione, dove ne fa parte solo chi ha la tessera.
Chi è venuto all'assemblea cittadina lo scorso 29 giugno saprà bene che in un Social Forum si trova spazio per tutte le proposte e che ogni singola persona presente, uomo o donna, bianca o nera, mancina o no, ha il diritto di proporre le sue idee per una società migliore. Da questi intenti gli unici contatti che abbiamo avuto col mondo politico.
Dato che non abbiamo neanche una sede, abbiamo pensato di attivare uno strumento sfruttando le nuove tecnologie di internet: un canale di chat IRC. Chiunque voglia può entrare e discutere con i presenti collegandosi col server AzzurraNet, nel canale #moscianosocialforum. È possibile anche entrare da navigatori web da qualsiasi postazione internet (pubblica o privata) dalla pagina http://webchat.azzurra.org e immettendo nell'opportuna casellina il "channel" (canale) #moscianosocialforum.
Allora che aspettate? Vi aspettiamo, scusandoci con tutti quelli che verranno esclusi non avendo una connessione alla grande rete, ma non preoccupatevi, cercheremo di trovare la possibilità di dare ampio spazio anche a tutti voi.
via settimio passamonti
Facciamo un'altra piccola analisi sull'attuale arredo urbano nel nostro paese. Via settimio passamonti, una via del centro storico. Una volta era una via molto larga, un bel vialetto alberato. Strada molto larga (a doppio senso di marcia) e dei bei marciapiedi liberi, muniti di panchine.
Visto che bella? Ve la ricordate? Oggi, invece, la via appare molto più stretta. Dei "vasoni" in mattoncino con piante poco curate, anzi NON curate. Indubbiamente il mattoncino è piacevole in un centro storico, ma qui siamo proprio sicuri che sia così? Il verde è lasciato un po' troppo a sé stesso e qualche anno fa tra le piante sono state trovate anche siringhe (sì, proprio siringhe). E poi, siamo sicuri che siano pratici? Beh, questo bisognerebbe chiederlo agli automobilisti che vi parcheggiano vicino e non riescono ad uscire dall'auto (anzi, meglio chiederlo ai carrozzieri). Parti basse sporgenti sulla strada, tremendi per chi fa manovre di parcheggio...
Un invito all'amministrazione: perché non valutare di ripristinare la via come era una volta? Probabilmente sarebbe una via più piacevole da vedere. Più pratica per chi gira in auto, non solo per i parcheggi, ma anche per la visibilità. Più sicura...
All'indirizzo www.teramoeprovincia.com/foto_antiche/mosciano/index.html potete trovare foto di Mosciano come era.
UN'INFORMATICA ALTERNATIVA
E PIÙ EFFICIENTE
Quanti di voi sanno cos'è Linux? E quanti sanno cos'è l'Open-Source?
Allora, per ora vi diciamo solo che Linux è un sistema operativo (il programma fondamentale che gira su un computer, permettendo all'utente di interagire con esso).
Questo sistema operativo, in continua evoluzione, si sta sempre più diffondendo ed è ormai diventato la più grande e valida alternativa a quello che rischia di essere il più grande monopolio mondiale privato: Microsoft Windows. Inoltre, a differenza di esso, Linux offre una maggiore sicurezza ed una maggiore stabilità informatiche: niente più virus e niente più macchine completamente bloccate ed in tilt.
Un'altra cosettina: Linux è gratuito...
Per ora basta così...
A tutti gli operatori informatici, a tutti gli appassionati, a tutti gli interessati e a tutti quelli che sono stanchi di virus e continui blocchi dei sistemi, se vi abbiamo incuriosito e volete approfondire l'argomento, l'Associazione TELUG - Teramo Linux Users Group organizza per sabato 27 novembre un incontro a Teramo in occasione del Linux Day 2004 indetto dall'Italian Linux Society (www.linux.it).
Tutte le informazioni all'indirizzo www.telug.it oppure contattare Maurizio (328-9727636).
Iscrizioni fantomatiche
Premesso che a me l'arte di strada piace e trovo carino il festival “Tra il sole e la luna” di Montone, rimango basito dal fatto che i numerosi laboratori teatrali che si tengono durante il festival non vengono pubblicizzati né a Mosciano né a Montone. E visto che si tengono regolarmente, da dove arrivano le iscrizioni? Come fa uno ad iscriversi se non ci sono locandine che almeno un mese prima del festival mi informano su chi fa il corso e su che cosa?
Luca Pelusi
Per chi volesse scriverci o aderire alle nostre iniziative
Il nostro indirizzo di POSTA ELETTRONICA è:
forum-moscianese AT yahoogroups.com
Tutti i numeri arretrati de "La Piazza" sul nostro SITO WEB:
http://www.maury.it/moscianosocialforum
Iscrivetevi alla nostra NEWSLETTER per essere sempre aggiornati sulle nostre attività e sulle uscite del giornalino:
www.maury.it/moscianosocialforum/newsletter
Incontriamoci sulla chat IRC di AzzurraNet nel canale #moscianosocialforum accessibile anche da http://webchat.azzurra.org