LA PIAZZA

Foglio Moscianese – del Mosciano Social Forum – marzo 2005

fotocopiato in proprio e distribuito a mano



...E QUANDO MENO VE L'ASPETTATE...

Iniziano ad arrivarci domande del tipo: "Ma perché non siete usciti a gennaio?". Purtroppo qualcuno scambia ancora "La Piazza" per un giornale mensile del nostro paese. In realtà non lo è. Noi del Mosciano Social Forum cerchiamo, per quel che ci è possibile, di impegnarci per una società migliore, con meno problemi, più riflessiva riguardo a quelli che sono i diritti base di tutti. Il presente foglio, che ormai e stra-conosciuto come "La Piazza", è solo un volantino, col quale cerchiamo di illustrare a tutti le nostre idee, le nostre iniziative e (i nostri politici non ce ne vogliano molto per questo) il nostro parere su quello che viene deciso in amministrazione, cercando di limitarci ad essere costruttivi, con proposte alternative e non solo con critiche. Ecco perché a volte non ci vedete con nuove uscite per qualche mese. Non siamo un periodico, ma un volantino che quando riusciamo, facciamo uscire più che volentieri. Se volete aiutarci ad uscire più spesso, qualsiasi idea o articolo è sempre il benvenuto, purchè breve (per ovvi motivi di spazio) non censuriamo nessuno; in fondo trovate il nostro recapito di posta elettronica. Vi aspettiamo.

msf



LA PIÙ GRANDE TRAGEDIA DEGLI ULTIMI 50 ANNI

Beh, avete capito sicuramente di cosa stiamo parlando. Per più di un mese i telegiornali hanno mandato in onda immagini e filmati del maremoto che ha colpito il sud-est asiatico e nonostante la drammaticità, probabilmente rendono idea di solo una frazione di quello che è successo veramente. La situazione attuale è molto critica. Interi villaggi non ci sono più. Moltissime persone sono ancora alla ricerca di informazioni sui propri cari dispersi. Ci sono condizioni igieniche molto precarie per chi sta cercando di ricostruire. A questa immane tragedia la nostra Mosciano ha risposto in modo esemplare: per la prima volta si sono ritrovate attorno ad un tavolo (giustamente definito dal nostro Don Ennio “Tavolo della Solidarietà”) le diverse anime della nostra società: il Mosciano Social Forum, la Caritas, il Corpo Volontari Protezione Civile, Soccorso Amico, l’Agesci, l’Amministrazione Comunale, Le Pro-Loco di Mosciano e Montone, le Parrocchie del territorio di Mosciano, l’Università facoltà di Agraria, unite per un unico progetto: raccogliere dei fondi per l’acquisto di potabilizzatori d’acqua, costruzione di infrastrutture, adozioni a distanza ecc., da destinare a qualche villaggio del sud-est asiatico. Abbiamo iniziato con alcuni banchetti in piazza il giorno dell'epifania, in occasione della fiera. Noi del Social Forum eravamo col nostro solito banchetto di promozione dei prodotti del mercato equo e solidale, ormai diventato un punto di forza tra le nostre proposte. Le altre associazioni erano nelle immediate vicinanze con altri banchetti. La giornata, nonostante siamo ancora un po' lontani dal riuscire nell'acquisto, è stata molto positiva, con molte adesioni da parte delle persone che hanno animato il paese in questa mattinata. Dopo l’enfasi iniziale la tragedia sta passando nel dimenticatoio, ma la nostra raccolta continua, attualmente presso gli esercizi commerciali di Mosciano; sono stati installati dei salvadanai dove ognuno può depositare la propria offerta, inoltre sono stati accesi dei conti correnti sui quali potranno essere effettuati appositi bonifici (deducibili fiscalmente): BCC Adriatico Teramano c.c. n. 4942, TERCAS c.c. n. 340050248. Per il momento non possiamo fare altro che ringraziare chiunque abbia aderito con qualsiasi donazione o con qualsiasi acquisto, promettendo che cercheremo di portare avanti l'iniziativa col massimo impegno. Cercheremo alla fine anche di verificare l'arrivo dell'acquisto a destinazione, cercando di rendere pubblico qualsiasi documento che mostrerà il potabilizzatore in azione nel luogo a cui sarà destinato.



UNA GRAN BELLA NEVICATA

Tra gennaio e gli inizi di febbraio abbiamo assistito alla più grande nevicata che ha colpito il nostro paese negli ultimi dieci anni. Dopo un primo momento di ammirazione verso il nostro bellissimo paese coperto dal manto di neve, sono iniziati i disagi. Il paese imbiancato, reso ancora più affascinante dalle strade prive di traffico, dal silenzio, dalla neve che cadeva è diventato dopo qualche ora una fonte di problemi. Molte persone si sono trovati in difficoltà a spostarsi per fare la spesa, ad uscire di casa, a camminare nei marciapiedi. L'amministrazione comunale è intervenuta subito con il liberare l'accesso alle attività commerciali del centro, successivamente ha fornito un ottimo servizio di appoggio in collaborazione con i volontari della Protezione Civile per qualsiasi bisogno, dalle emergenze sanitarie all'intervento di emergenza per alberi pericolosi pronti a cadere in qualsiasi momento; ma ha anche ritardato un po' tantino nella liberazione delle strade. Almeno questa è stata la lamentela principale di molti cittadini. Non vogliamo entrare in merito se la questione sia stata una mancanza dovuta a leggerezza o a indisponibilità di mezzi. Speriamo che le prossime volte saremo tutti più preparati per questi eventi. Per il resto che volete farci... ogni tanto la natura deve ricordarci anche a noi chi è che comanda...



RIBICICLANDO

L’associazione SOCIAL-CUBA invia la tua vecchia bicicletta a Cuba. Pertanto se hai una vecchia bicicletta non buttarla! A Cuba vale molto! Chiama il numero 347 3444909, provvederanno a ritirarla e a rimetterla in sesto.





COMUNICATO

Ci è arrivata la comunicazione che nella nostra Mosciano il giorno 28 gennaio 2005 è stata riaperta la sezione del Partito di Rifondazione Comunista.

Ai componenti della nuova sezione auguriamo un buon lavoro, augurandoci che dimostrino il massimo impegno per la risoluzione dei problemi per i quali noi del Mosciano Social Forum ci battiamo ormai da qualche anno.





Per chi volesse scriverci o aderire alle nostre iniziative


Il nostro indirizzo di POSTA ELETTRONICA è: forum-moscianese AT yahoogroups.com


Tutti i numeri arretrati de "La Piazza" sul nostro SITO WEB: http://www.maury.it/moscianosocialforum


Iscrivetevi alla nostra NEWSLETTER per essere sempre aggiornati sulle nostre attività e sulle uscite del giornalino: www.maury.it/moscianosocialforum/newsletter


Incontriamoci sulla chat IRC di AzzurraNet nel canale #moscianosocialforum accessibile anche da http://webchat.azzurra.org



Level Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Marketing ROI