Al Signor Sindaco del Comune di Mosciano Sant'Angelo.


Mosciano Sant'Angelo, 27-06-2003

Caro Sindaco,


siamo venuti a conoscenza di problemi legati alla fruizione di spazi pubblici da parte dei disabili:



Chiediamo un vostro maggior impegno per il reale abbattimento delle barriere architettoniche al fine di consentire una libera mobilità anche a chi purtroppo ha problemi fisici.


Come Social Forum, noi seguiremo gli sviluppi e saremo disposti anche ad azioni dimostrative.


Buon lavoro

e cordiali saluti


Mosciano Social Forum

forum-moscianese AT yahoogroups.com



... Nell'anno europeo del disabile. Che qualcuno fa finta di non sapere. E ricordare. ...”




Questo documento non ha mai avuto risposte ufficiali. Qualche giorno dopo, in un consiglio comunale, l'opposizione ha presentato una mozione che ricordava che il 2003 era “l'anno europeo del disabile” e quindi era doveroso realizzare una cosa come amministrazione, tipo un ascensore in una scuola o qualcosa del genere. Nell'occasione il vice-sindaco ha tirato fuori la nostra lettera, facendo notare che c'era già stata una richiesta di impegno da parte del Social Forum. Il Sindaco ha affermato che da sempre dà la direttiva alla polizia municipale di una spietata repressione a questo tipo di infrazioni (sosta sui posti per portatori di handicap, ecc.).

Ad oggi sembrerebbe che qualcosina sia migliorata: le pedane di risalita sui marciapiedi sembrerebbero essere più libere da parte di auto parcheggiate irregolarmente, anche se non abbiamo notato un maggior impegno a fare multe da parte dei vigili; i cassonetti che impediscono il passaggio da parte di carrozzelle sui marciapiedi, però, ci sono ancora.

Noi come Social Forum cercheremo di tenere gli occhi aperti sull'evolversi della faccenda...


Level Triple-A conformance icon,           W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Marketing ROI